Home » Salute e Benessere » Insonnia: 5 rimedi naturali per dormire

L’insonnia è uno dei disturbi del sonno più frequenti.

A tutti noi infatti è capitato di passare delle notti in bianco senza riuscire a spiegarci bene come mai.

Sebbene spesso sia colpa di un problema passeggero, è bene cercare di non trascurare i sintomi e iniziare quindi a conoscere meglio questa malattia.

 

Le diverse tipologie di Insonnia

 

Esistono ben tre tipi diversi di insonnia e si distinguono in:

  1. insonnia transiente;
  2. acuta;
  3. cronica.

Nel primo caso si tratta di un problema passeggero, che ci rende difficile dormire per meno di una settimana.

Il secondo invece può disturbarci per ben un mese, rendendo il nostro riposo difficoltoso.

Se invece il problema si protrae per più di un mese, allora dovremmo parlare di insonnia cronica le cui cause possono essere sia fisiche che psicologiche.

In ogni caso, che la vostra sia insonnia passeggera o cronica, seguire alcuni rimedi naturali può aiutarvi a ritrovare un po’ di riposo.

 

Rimedi naturali contro l’insonnia

 

Ci sono dei facili rimedi naturali che tutti noi possiamo mettere in atto con semplicità. Eccone elencati alcuni:

  • Evitare cibi pesanti: il primo rimedio riguarda la nostra alimentazione. Evitare alcune pietanze o bevande può essere di grande aiuto, meglio ancora se sostituite da rimedi naturali per digerire, come delle ottime tisane facili da reperire in commercio.
  • Una doccia calda: o ancora meglio un bel bagno ti aiuteranno a sciogliere lo stress e a distendere i muscoli. Profumare l’ambiente con essenze naturali aumenterà l’effetto desiderato.
  • Leggere: la lettura ci aiuta a concentrarci sul libro, dimenticando così i nostri problemi. Allo stesso tempo il sonno arriverà gradualmente, e sarà quindi più facile spegnere la luce e addormentarsi quasi subito.
  • Controllare il respiro: o eseguire qualche esercizio di meditazione, aiuta la nostra mente a liberarsi mentre il corpo si rilassa. Lo yoga o dei tutorial su internet potranno aiutarvi.
  • Essenze naturali: potrete infine aiutarvi con dei rimedi totalmente naturali. Le essenze di fiori ed erbe come la verbena possono essere assunte in diversi modi, aiutandoci a dormire. Chiedete in erboristeria quelle a voi più indicate.

Continua elenco sui rimedi naturali.

 

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